Navigation on La piazza Federale

Strumenti personali

Language switch

Italiano

Content navigation

La architettura

Per la piazza, che dopo il Rütli è il luogo più ricco di significati simbolici della Svizzera, è stata scelta una struttura caratterizzata da un linguaggio delle forme preciso e discreto: sulla piazza si estende un quadrato che misura 60 x 36 m costituito da lastre di pietra naturale perfettamente allineato alla geometria dell’edificio che ospita il parlamento. La superficie della piazza viene attraversata da una scia luminosa leggermente ricurva che riprende il movimento delle persone che si spostano dalla Bärenplatz al Palazzo federale. Un gioco d’acqua formato da 26 fontane apre la terza dimensione sulla piazza.

Image caption:

La pietra

superficie della piazza è rivestita con lastre di pietra naturale da 100 x 60 cm, collocate simmetricamente, che creano grandi elementi ornamentali. È stato scelto uno gneiss dalla struttura vivace proveniente dalla Valsertal (Grigioni), che si armonizza dal punto di vista cromatico con gli edifici circostanti in pietra arenaria e conferisce alla piazza stessa una propria identità.

Image caption:

I giochi d’acqua

I 26 getti d’acqua, dai quali si ergono fontane che raggiungono i 4 m, creano sia di giorno che di notte un’atmosfera particolare. Sulla piazza l’acqua rifluisce in un serbatoio sotterraneo attraverso canali a fessura, viene pulita e immessa nuovamente nel circuito. I getti d’acqua si possono comandare singolarmente consentono una grande varietà di scenografie coreografiche. Un impianto di illuminazione montato sul terreno consente di illuminare ogni singola fontana.

Image caption:

La scia luminosa

La superficie di pietra viene attraversata da una scia leggermente ricurva che si estende dalla Bärenplatz al Palazzo Federale (e viceversa), in un certo qual modo come una sorta di collegamento ottico tra la Berna confederale e quella cittadina. La scia luminosa viene illuminata dal basso quando inizia ad imbrunire.

Image caption:

Further informations

Footer