Asilo
Vi siete rifugiati in Svizzera? Avete bisogno di informazioni? Volete lavorare in Svizzera? Desiderate far trasferire in Svizzera la vostra famiglia? Su questa pagina trovate le informazioni su questi temi.
Come mi informo sulla procedura d’asilo?
- La Schweizerische Flüchtlingshilfe (SFH) (L’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati) vi informa sulla procedura d’asilo (DE, EN, FR).
Posso lavorare in Svizzera?
- La Segreteria di Stato della migrazione SEM (risponde a domande frequenti sui temi del lavoro e dei permessi di lavoro. (DE, EN, FR, IT)
- Il Canton Berna offre informazioni su questo argomento su Hallo-Bern.ch.
- Le informazioni sulla procedura di asilo, la ricerca di lavoro, i permessi di soggiorno, i corsi di lingua e altri argomenti le trovate sulla pagina web del Canton Berna (DE, FR).
Quali sono le autorità competenti per il mio caso?
- Sulla pagina web del Canton Berna trovate tutti i principali indirizzi di contatto sui temi di entrata e soggiorno, lavoro e asilo (DE, FR).
- Per la consulenza e il sostegno dei richiedenti asilo della Città di Berna è competente l’Asylsozialdienst (Servizio sociale per l’asilo) della Città di Berna (DE).
Chi mi può offrire consulenza e rappresentare nella procedura di richiesta d’asilo?
- La Rechtsberatungsstelle für Menschen in Not (Centro di consulenza legale per persone in difficoltà) offre assistenza legale gratuita ai richiedenti asilo (DE, FR).
- Sulla pagina web della Schweizerischen Flüchtlingshilfe (Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati) si trova una lista degli uffici di consulenza legale di tutta la Svizzera (DE, FR).
Dove trovo informazioni utili sulla vita in Svizzera?
L’app Sui della Croce Rossa Svizzera (CRS) fornisce informazioni sulla vita in Svizzera. Dà anche consigli su come affrontare preoccupazioni e situazioni di stress. Nella app potete chattare con una persona nella vostra lingua. Questa persona è migrante come voi. Vi capisce e può aiutarvi.
L’app è attualmente disponibile in tedesco e arabo. Seguiranno altre lingue.