Abitazione, tempo libero, mobilità
Cercate casa? Volete traslocare? Vi serve una patente valida in Svizzera? Desiderate conoscere le offerte per il tempo libero? Su questa pagina trovate le informazioni su questi temi.
Mi sono appena trasferita/o nella Città di Berna. Dove devo registrarmi?
- Se siete appena arrivati a Berna, dovete registrarvi presso gli Einwohnerdiensten, Migration und Fremdenpolizei (Servizi anagrafici, immigrazione e polizia per stranieri) (DE).
Dove posso cercare un appartamento?
- Il prospetto informativo «Abitare in Svizzera» informa in molte lingue sugli affitti in Svizzera.
Potete cercare le offerte di abitazioni online, per esempio a:
Alloggio e povertà
La città di Berna aiuta le persone che hanno pochi soldi o non hanno abbastanza per vivere. Vi aiuta a trovare un alloggio. Non potete pagare la cauzione di tasca vostra? C’è un’assicurazione che paga per voi la cauzione di locazione. Questo vi aiuta a ridurre i problemi finanziari. Trovate ulteriori informazioni sul sito web della città di Berna. (DE)
Che assicurazione mi serve per il mio appartamento o la mia casa?
- Con un’assicurazione della responsabilità civile privata evitate di incorrere in problemi finanziari. Ulteriori informazioni le trovate sulla pagina cantonale Hallo-Bern.ch.
Quali sono i miei diritti e doveri come affittuaria o affittuario?
- Il Canton Berna offre informazioni su questo tema su Hallo-Bern.ch. Ci sono anche informazioni sui contratti di affitto e sui vostri diritti e doveri quando prendete in affitto un appartamento.
- Le autorità di conciliazione del Canton Berna offrono una consulenza legale gratuita nelle questioni riguardanti affitti e abitazioni (DE, FR).
Dove e come vengono smaltiti i rifiuti?
- La Città di Berna informa su quando e dove si possono smaltire o riciclare i rifiuti (DE).
Come arieggiare correttamente l’abitazione?
- I servizi di sanità pubblica della Città di Berna informano su questo tema (DE).
Ho altre domande. Dove posso trovare ulteriori informazioni sul tema dell’abitazione?
- Il progetto «Salve, vicino!» ha tradotto in molte lingue le regole generali della convivenza. Più informazioni si trovano sulla pagina web della Città di Berna.
- Il Canton Berna offre informazioni su questo tema su Hallo-Bern.ch. Tra queste ci sono anche informazioni su abitazioni, canone radiotelevisivo (fatture SERAFE) e smaltimento dei rifiuti.
Come funziona il trasporto pubblico?
- Sulla pagina web Bernmobil trovate le informazioni sugli orari della Città di Berna (DE, FR, EN).
- La comunità tariffaria LIBERO offre biglietti, abbonamenti e biglietti giornalieri all’interno del Canton Berna (DE, FR).
- Informazioni generali su biglietti e abbonamenti, nonché orari nazionali e internazionali si trovano sulla pagina web di FFS.
Per quanto tempo posso tenere la mia patente di guida estera?
- Siete già in possesso di una patente di guida di un altro paese? In Svizzera potete usarla per non più di dodici mesi. Maggiori informazioni si trovano sulla pagina web dell’Ufficio della circolazione del Canton Berna (DE, FR).
Dove posso convertire la mia patente di guida?
Se volete convertire la vostra patente di guida estera, dovete presentare di persona la vostra richiesta e la documentazione necessaria.
- presso l’Ufficio della circolazione del Canton Berna (DE, FR)
Il Canton Berna offre ulteriori informazioni su questo tema su Hallo-Bern.ch.
Dove posso trovare ulteriori informazioni sulle attività del tempo libero in città?
- Berna è una città piccola, ma vivace. Andate alla scoperta di parchi, mercati, parchi giochi, offerte per il tempo libero e lo sport e altri eventi – anche gratuiti o convenienti – sulla pagina web della Città di Berna. (DE)
- Le persone con difficoltà economiche possono ottenere una KulturLegi (CartaCultura). Con la KulturLegi potete godere di sconti a partire dal 30 percento per molte offerte culturali, sportive, ricreative e formative nel Canton Berna e in tutta la Svizzera. (DE, FR)
- Luogo d’incontro interculturale per le donne Karibu: Dal 1995 KARIBU offre alle donne migranti uno spazio sicuro. Il luogo d’incontro promuove lo scambio tra le donne migranti e quelle del posto. Tutte le donne sono benvenute, indipendentemente dalla loro provenienza o dalla religione praticata. (DE)