Centri giornalieri per la prima infanzia – asili nido (Kitas)
I centri giornalieri per la prima infanzia, gli asili nido, offrono un accudimento a tempo pieno o a tempo parziale per i bambini dai tre mesi di età e fino al termine della scuola dell'infanzia.
Operatori del settore qualificati si occupano dei bambini in un ambiente protetto in cui vengono favorite le abilità personali e sociali. Una struttura diurna regolamentata e un’alimentazione equilibrata contribuiscono allo sviluppo dei bambini.
L'ambientamento cauto alla routine dell'asilo nido e l'intenso scambio tra i genitori e gli operatori del settore aiutano i bambini a sentirsi a loro agio nel centro giornaliero e a svilupparsi in modo coretto.
Come si cerca un posto all'asilo nido?
Contattate direttamente l'asilo nido o l'organizzazione di famiglie diurne a cui siete interessati. Potete verificare se un istituto accetta i buoni per l'asilo nido sul portale cantonale delle famiglie.
Una volta firmato il contratto con l'asilo nido o l'organizzazione familiare di asilo nido, inviate la domanda completa a Familie & Quartier Stadt Bern, preferibilmente online.
Quanto costa l'asilo nido?
Il costo di un posto di assistenza all'infanzia dipende dalla situazione finanziaria dei genitori, dalle dimensioni della famiglia e dalle ore di assistenza concordate. La Città di Berna emette buoni per la custodia dei bambini.
Il nostro calcolatore di buoni per la custodia dei bambini (in tedesco) vi darà un'idea approssimativa del costo del posto di assistenza all'infanzia e dell'importo dell'aiuto che potete aspettarvi di ricevere.