Scuola e formazione
La città di Berna è detentrice dell'istituzione di asili e scuole dell'obbligo. L'insegnamento negli asili e nelle scuole dell’obbligo è gratuito.
Il Provveditorato agli studi offre informazioni riguardo all'iscrizione all'asilo e alla scuola dell'obbligo, per la consulenza e l'integrazione di bambini e giovani di lingua materna diversa o di altre culture e per l'offerta di assistenza complementare alla scuola come scuola a orario continuato, doposcuola estivo e sostegno per i compiti a casa. Tutte le scuole dispongono di un'offerta scolastica a orario continuato.
Provveditorato agli studi (Schulamt)
Effingerstrasse 21
3008 Berna
+41 31 321 64 60
schulamt@bern.ch
www.bern.ch/schulamt (in tedesco)
La città e il Cantone di Berna offrono servizi di consulenza vicini al mondo della scuola per domande riguardanti educazione, percorso scolastico, salute scolastica e affari sociali scolastici.
Servizi psicologici per bambini e adolescenti del Cantone di Berna
+41 31 633 41 41
www.eb.bkd.be.ch (in tedesco, francese)
Servizio di medicina scolastica e servizi sociali scolastici / «primano» (Schulärztlicher Dienst und Schulsozialarbeit / Frühförderung «primano»)
+41 31 321 68 27
www.bern.ch/gesundheitsdienst (in tedesco)
www.primano.ch (in tedesco)
«Corsi di tedesco Muki»
Il Provveditorato agli studi della città di Berna offre in diversi quartieri alle madri e ai loro figli (dai 3 ai 5 anni) i cosiddetti corsi di tedesco Muki. Le donne possono acquisire le basi della lingua tedesca e conoscenze sulla vita quotidiana in Svizzera. Contemporaneamente, i bambini sono aiutati in un corso studiato appositamente per loro a fare in modo giocoso le prime esperienze con la lingua tedesca.